NEWS

Alessandro Izzo si presenta: “Con le idee giuste si vince”

Terni, 26 giugno 2025 – La Tip Power Futsal Ternana dà ufficialmente il benvenuto ad Alessandro Izzo, nuovo consulente di mercato rossoverde. Un innesto di esperienza e ambizione, pronto a mettersi al servizio della società e della città. Con lui abbiamo fatto una lunga chiacchierata per conoscerlo meglio e scoprire progetti, idee e visione.

Alessandro, benvenuto a Terni!

“Grazie di cuore. Prima di iniziare questa intervista, concedimi una doverosa premessa: voglio innanzi tutto ringraziare la Società e in particolar modo il Presidente Tonel per avermi voluto qui e aver dimostrato tutta la sua stima nei miei confronti.
Permettimi poi di rivolgere il mio primo grande abbraccio al pubblico ternano, che già attraverso i social ha accolto molto bene la notizia del mio arrivo, rendendomi certamente felice.
Ci tengo inoltre a mandare un sentitissimo saluto a Michele Carpinelli, ex direttore della Futsal Ternana e amico personale, che mi ha sempre parlato benissimo di tutto l’ambiente e con cui ho interloquito molto prima di accettare questo incarico. Infine, voglio fare un grande in bocca al lupo per la prossima stagione sportiva a Mister Federico Pellegrini, tecnico preparato e grande professionista.”

Perché hai scelto Terni?

“Ho ricevuto molte proposte, sia come allenatore che come consulente e direttore sportivo, ma devo dire che appena la Ternana mi ha cercato non ho avuto alcun dubbio.
So perfettamente che sarà una sfida complicata: in un solo colpo sono andati via due pilastri storici come l’allenatore ed il DS e c’è ancora grande amarezza per come è maturata la retrocessione.
Ma questa sfida, seppur complessa, è troppo affascinante per essere evitata. E poi, non ti nascondo che ho affrontato la Ternana tre volte nella mia carriera e ho sempre percepito un ambiente sano e professionale.”

Quali saranno i tuoi compiti in società?

“Il mio ruolo sarà quello di formare il roster per l’attuale stagione, ma già da subito con uno sguardo proiettato al futuro.
Non voglio sbilanciarmi ora, ma l’intesa con il Presidente è totale e questo può solo portare a grandi risultati.
Aggiungo una cosa: non presenteremo domanda di ripescaggio. Su questo punto la Società ed io abbiamo la stessa filosofia: le vittorie si devono meritare sul campo.”

Quindi un ruolo davvero centrale anche sotto l’aspetto tecnico. A che punto siete con l’allenatore?

“La Società mi ha dato carta bianca. Ho contattato cinque allenatori e altri si sono proposti subito dopo l’ufficialità del mio arrivo: un segnale importante di quanto questa società sia riconosciuta a livello nazionale.
Posso dirvi che abbiamo già trovato un accordo con il futuro allenatore della Tip Power Futsal Ternana. Verrà presentato ufficialmente nella prima settimana di luglio.”

Parliamo ora di mercato. Su cosa state lavorando?

“Il nostro obiettivo primario è costruire una squadra che si faccia rispettare in tutti i palazzetti, contro ogni avversario.
Partiremo dai rinnovi per poi passare ai nuovi arrivi. È fondamentale mantenere l’ossatura di questa squadra e faremo il possibile per riuscirci.
Posso anticiparvi che siamo ai dettagli con un talento italiano di grande valore.
Sachet resta, e abbiamo un solo slot per uno straniero, quindi serviranno grande competenza e attenzione ai dettagli. Il mercato è molto difficile, ma con le idee giuste e nel rispetto del budget possiamo fare un ottimo lavoro.”

I giovani troveranno spazio nel tuo progetto?

“Assolutamente sì. Abbiamo in rosa giovani interessanti e la mia filosofia è sempre stata quella di dare a chi lo merita la possibilità di crescere e mettersi in mostra.”

Quali obiettivi vi siete posti per questa stagione?

“Il primo obiettivo è la permanenza in categoria. Raggiunto quello, daremo il massimo, senza porci limiti.”

Guardando al passato: sei giovanissimo ma con un curriculum ricco. Qual è la soddisfazione più grande?

“Vista la mia età posso ritenermi fortunato: ho sempre raggiunto gli obiettivi prefissati, spesso anche superandoli.
Ma se devo scegliere, direi il percorso con l’Under 19 dell’Atlante Grosseto, portata tra le prime cinque d’Italia.
Era un gruppo speciale, con ragazzi anche al primo anno di futsal, e solo un regolamento discutibile ci ha impedito di giocarci lo scudetto.
Quella stagione fu straordinaria: vincemmo anche il campionato Under, promuovemmo la prima squadra e ottenemmo tanti altri risultati.
Un altro momento che ricordo con grande emozione è stato quando ho vinto il premio di miglior sportivo maremmano dell’anno, in mezzo a personaggi di grande rilievo.”

Vuoi aggiungere qualcosa?

“Sì, ci tengo a dire una cosa sul progetto San Giovanni, che ha sorpreso tutti, ma non me.
Sia da giocatore che fuori dal campo ho sempre pensato che il segreto per fare grandi cose sia lavorare con le idee e con i progetti giusti. A San Giovanni è stato così, ed è bello vedere che tutte le previsioni si sono realizzate.”

Non ci resta che augurarti buon lavoro!

“Grazie! E permettetemi di estendere questo in bocca al lupo alla società intera, ai nostri ragazzi e soprattutto ai nostri magnifici tifosi.”

Ufficio Stampa

Tip Power Futsal Ternana

Leave a Reply

X